Le tradizioni e sonorità della bandella “immersi nel mare del folk e dell’improvvisazione contemporanei”: è quanto succede con il progetto bandella vista mare, che sarà presentato da LocarnoFOLK in prima svizzera in Piazza Grande il prossimo 3 luglio nel quadro dell’iniziativa “E…STATE a Locarno”. Parteciperanno a questa esperienza affascinante e stimolante la bandella chilometro zero, l’orchestrina Pierino e i lupi, il percussionista Matteo “Peo” Mazza e il noto virtuoso di sassofono Albin Brun, ospite d’onore lucernese.

La bandella è la sorella minore della banda, ma di fatto è molto di più. Se nel passato era un tipo di musica diffuso in tutta l’Italia settentrionale, oggi esiste solo in Ticino. Queste piccole formazioni erano molto presenti nella quotidianità. Non c’era festa di paese, carnevale o matrimonio senza le bandelle. E capitava che suonassero persino ai funerali. Oggi però, questo fenomeno singolare della Svizzera italiana ha perso vigore.

Il progetto bandella vista mare si propone di dargli nuova linfa.  L’idea è nata durante un soggiorno prolungato sulle rive del Mar Ligure del musicista Peter Zemp - lucernese di nascita e ticinese di adozione -, che si è poi subito messo all’opera. I brani sono quindi tutti originali, composti appositamente per questa suite per bandella e orchestrina – accanto a Peter Zemp, Albin Brun firma due pezzi.

In essi si intrecciano vari generi, dalla musica popolare al jazz, con alcune reminiscenze di musica da giostra e banda militare, si mescolano poi tradizioni sudalpine e nordalpine, il tutto condito con improvvisazione e umorismo: il divertimento è assicurato, anche se non mancano momenti seri.

Questa prima nuova composizione di ampio respiro per bandella è pure già incisa: in effetti, i dieci musicisti di bandella vista mare hanno trascorso alcuni giorni di registrazione negli studi della RSI. Ed eccolo, il loro album fresco di stampa, uscito per il label svizzero Narrenschiff, che sarà presentato il 3 luglio a Locarno!

3 luglio 2021, ore 20.15
bandella vista mare - Prima svizzera
Piazza Grande, Locarno
ENTRATA LIBERA

I musicisti di bandella vista mare:
Albin Brun 
– sax soprano, composizione
Matteo “Peo” Mazza – batteria e percussioni
chilometro zero
Emanuele Delucchi – clarinetto 
Benedetto Castelli – tromba
Stefano Piazza – corno
Daniele Giovannini – euphonium
Andrea Norghauer – basso tuba
Pierino e i lupi
Simone Mauri – clarinetto basso
Santo Sgrò – percussioni e giocattoli
Peter Zemp – fisarmonica, composizione


Print this page