A 100 anni della nascita del padre del Nuevo Tango, anche LocarnoFOLK rende omaggio al maestro argentino e al tango. Around Piazzolla s’intitola quindi la sua nuova rassegna Winter Fest 2021, un minifestival che si svolgerà dall’11 al 13 novembre al Teatro del Gatto di Ascona; in programma quattro concerti illustranti la varietà e la vivacità di questa espressione artistica che è il tango argentino, come pure uno stage multilivello di tango “piazzoliano”, in collaborazione con La Casa del Tango.

Il grande compositore argentino cambiò per sempre il suono di Buenos Aires, portando al mondo un tango contemporaneo con elementi di jazz. Le sue canzoni, per lo più scritte in collaborazione con grandi autori come Jorge Luis Borges, Pablo Neruda o Julio Cortázar, sono veri tesori musicali del XX secolo, che i due musicisti argentini Marcela Arroyo (voce) e Julio Azcano (chitarra & arrangiamenti) ci proporranno giovedì 11 novembre in occasione del concerto d’apertura della rassegna.

Venerdì 12 novembre il Duo La Luna ci racconterà la storia di un migrante europeo che emigrò a Buenos Aires all’inizio del XX secolo in cerca di una nuova vita; uno spettacolo sulla speranza e l'attesa, sull'essere in viaggio e tornare a casa. Helena Rüegg (bandoneon) e Rob Bangert (chitarra) suonano tanghi tradizionali e moderni, di cui molti sono stati scritti appositamente per loro da noti compositori di Buenos Aires.

Sabato 13 novembre dapprima si ballerà con Piazzolla: Moreno Orsatti e Manuela Stucki, della Casa del Tango (Giubiasco e Lugano), ci inviteranno ad uno stage di tango multilivello, incentrato sul contributo di Piazzolla al tango ballato e suonato, aperto a tutti, anche ai non ballerini curiosi.

Seguiranno due concerti molto diversi l’uno dall’altro. Nella prima parte della serata il Duo Gelfini-Rivero renderà un omaggio particolare a quattro mani ad Astor Piazzolla, insieme al bandoneonista di casa nostra Thomas Guggia. Alessandra Gelfini e Juan Rivero arricchiranno il programma con opere di altri compositori latinoamericani, mostrandone le radici comuni e sperimentando una soluzione piuttosto inedita nell’ambito della musica popolare, il duo pianistico.

Il secondo concerto, quello dell’Aureliano Tango Club, aprirà maggiormente il ventaglio stilistico, portandoci dal tango moderno al latin rock, con incursioni nel jazz di oggi. Aureliano Marin, il leader di questo quartetto, è un cantante di tango e bassista argentino che, pur rispettando il genere a cui si ispira, con la sua voce ruvida e scura ci canta storie musicali di questo millennio. Insieme a lui Mehdi Altinaoui (violino), Julien Blondel (piano) e Pablo Costadone (batteria) per una conclusione travolgente della rassegna.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PROGRAMMA DETTAGLIATTO SULLA PAGINA "EVENTS"

Prenotazioni concerti: 091 792 21 21 / info@ilgatto.ch
Prenotazioni stage: 076 711 14 83 / info@locarnofolk.ch

Prezzo per 1 concerto:
CHF 25 / CHF 20 AVS + studenti / CHF 15 ragazzi fino ai 19 anni / CHF 10 ragazzi fino ai 14 anni
Prezzo per tutti i 4 concerti:
CHF 80 / CHF 60 AVS + studenti / CHF 40 ragazzi fino ai 19 anni /  CHF 20 ragazzi fino ai 14 anni
Prezzo per i 2 concerti del 13.11.:
CHF 40 / CHF 30 AVS + studenti / CHF 20 ragazzi fino ai 19 anni / CHF 10 ragazzi fino ai 14 anni

Prezzo per stage solo:
CHF 40 / CHF 35 AVS + studenti / CHF 20 ragazzi fino ai 19 anni
Prezzo stage + almeno 1 concerto:
CHF 35 / CHF 30 AVS + studenti / CHF 15 ragazzi fino ai 19 anni


Print this page