IT / EN / DE

HOME



Dopo la pausa forzata della scorsa primavera, LocarnoFOLK riparte con nuova energia e molto entusiasmo. Ad aprire la stagione autunnale il prossimo 10 ottobre, al Teatro del Gatto di Ascona, sarà il progetto intrigante “LinguaMadre: Il Canzoniere di Pasolini”, proposto da quattro giovani musicisti tra i talenti più interessanti e creativi del nuovo folk italiano.

I fratelli piemontesi Nicolò e Simone Bottasso, la cantante friulana Elsa Martin e il polistrumentista calabrese Davide Ambrogio propongono una rilettura musicale in chiave contemporanea della raccolta di poesie italiane del 1955 di Pier Paolo Pasolini, che segue il filo tematico della “madre” come figura centrale di molta poesia popolare e come lingua. Le voci di Elsa Martin e Davide Ambrogio dialogano con violino, tromba e organetto del Duo Bottasso e con chitarra, lira e zampogna dello stesso Ambrogio, per ridare suono e voce a indovinelli, canti della terra, ninne nanne, canti della Resistenza e canti di guerra. Promossa da Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana, Premio Andrea Parodi di Cagliari e dal festival Mare e Miniere, la produzione originale ha debuttato in prima assoluta il 25 luglio 2019 a Loano. Dopo alcuni altri concerti in Italia, il progetto è purtroppo stato stoppato dalle restrizioni che tutti conosciamo. LocarnoFOLK è felice di contribuire a rilanciarlo.

Il 22 ottobre poi, LocarnoFOLK ospiterà, in prima mondiale, tre giovani arpisti eccezionali: Elisa Netzer (Ticino), Ailie Robertson (Scozia) e Adriano Sangineto (Italia), che alle prese con le loro arpe celtiche, saranno riuniti in un concerto inedito all’Oratorio San Giovanni Bosco di Minusio.

Il nuovo progetto “L’ultimo Rebetiko” del giovane scrittore italo-greco Emanuele Apostolidis e del gruppo multietnico Safar Mazì sarà ospitato in prima assoluta da LocarnoFOLK il 27 novembre al Teatro del Gatto di Ascona. Questo viaggio dalla Macedonia fino a Creta concluderà la stagione autunnale dei LocarnoFOLK Events 2020.

LinguaMadre: Il Canzoniere italiano di Pasolini
10 ottobre 2020, ore 20.30, Teatro del Gatto, Ascona
CHF 25.- / CHF 20.- AVS + studenti (20-25 anni) / CHF 15.- ragazzi (15-19 anni) / CHF 10.- bambini (fino ai 14 anni)
Riservazioni: info@ilgatto.ch / 091 792 21 21

È CONSIGLIATO PRENOTARE I POSTI!

Per caricare il flyer clicca qui