IT / EN / DE

HOME



Il perdurare delle restrizioni per la cultura non ferma LocarnoFOLK: il primo concerto della rassegna LocarnoFOLK Events 2021, in agenda il 27 marzo prossimo, sarà trasmesso in diretta streaming. Il gruppo a “chilometro zero” Pierino e i lupi accompagnerà il pubblico virtuale lungo un viaggio musicale nello spazio e nel tempo, tra folk ironico e jazz poetico.

I brani di “Pierino e i lupi” sono una serie di immagini sonore che, spesso, propongono brevi gite a nord e sud delle Alpi, come lo indicano i loro titoli: Chiasso, Romoos, Hitzkirch… Ci riportano inoltre al mondo dell’infanzia attraverso l’uso di strumenti quali giocattoli, carillon e campanelli.

Il progetto nasce da un’idea di Peter Zemp, lucernese di nascita ma ticinese di adozione, che sa unire le sue radici nordalpine con una profonda conoscenza del folk italiano e una sensibilità verso il jazz. Da quell’incontro sorge una musica leggermente malinconica, tranquilla, ma al contempo umoristica, dalle sfaccettature timbriche e dalle atmosfere cangianti, con audaci escursioni nelle dissonanze e nei rumori.

I musicisti che affiancano Peter Zemp (fisarmonica, pianoforte e tastiera bonsai) collaborano con lui da molti anni: Simone Mauri (clarinetto e clarinetto basso) e Paolo Botti (viola, banjo, tromba), entrambi attivi oltre confine, e il luganese Santo Sgrò (percussioni e giocattoli).

Si potrà seguire il concerto in diretta streaming su Youtube o Facebook. LocarnoFOLK ringrazia il suo affezionato pubblico di sostenere questa iniziativa offrendo un contributo libero, tramite TWINT o bonifico bancario.

PIERINO E I LUPI: UN FILM MUSICALE SENZA IMMAGINI IN UNO STILE "FREE FOLK"

27 MARZO 2021, ORE 20.30, IN DIRETTA STREAMING

SU LocarnoFOLK/YOUTUBE O LocarnoFOLK/FACEBOOK

OFFERTA LIBERA TRAMITE BONIFICO BANCARIO (IBAN: CH34 8080 8001 7376 3324 2, a favore di: Associazione LocarnoFOLK, 6600 Locarno) o TWINT.


  • IBAN: CH34 8080 8001 7376 3324 2 Associazione LocarnoFOLK 6600 Locarno