IT / EN / DE

HOME



LocarnoFOLK fa il bis: dopo il successo del primo concerto in diretta streaming lo scorso 27 marzo, anche il secondo concerto della rassegna primaverile sarà proposto come appuntamento virtuale. Il 17 aprile prossimo il pubblico potrà fare un altro viaggio musicale, quello proposto da Nadia Gabi & Le Due nel Cappello insieme a Raissa Aviles, che ci porteranno dal Ticino in Sud America.

“Erba matta”, il nuovo album di Nadia Gabi & Le Due nel Cappello, prende spunto dalla canzone “La mauvaise herbe” di Georges Brassens. Per Brassens “l’erbaccia” sono tutti coloro che rinunciano a vivere in branco, in altre parole sono i diversi, gli emarginati, gli anarchici. Nadia Gabi & le Due nel Cappello si sono appropriate di questo concetto trasferendolo in una “musicaccia” sfacciata, indomita, ribelle. “Erba matta” si immerge nel pozzo di alcune canzoni autoctone ticinesi e alto lombarde, per poi aprirsi ad arrangiamenti percussivi ed elettrici, nell’intento di spezzare, dissacrare e a volte perfino ribaltare la musica iniziale.

Uscito nel settembre 2020, l’album è nato dopo un processo collettivo durato oltre un anno, combinando la passione per il primo folk anni 60-70 dell’artista “giramondo” Nadia Gabi e la più recente world music tinta di rock a cui si ispira il grintoso e versatile duo comasco formato da Sara Magon e Clara Zucchetti.

A loro si unirà in occasione del concerto LocarnoFOLK un’ospite speciale: Raissa Aviles, attrice e cantante nata in Ticino da madre svizzera e padre messicano; nei suoi progetti musicali, nei quali a volte è accompagnata da Sara Magon, attinge alle sue radici latinoamericane e al jazz. Dal cappello comune delle quattro donne usciranno senza dubbio magiche sorprese.

Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming dal Lemura Recording Studio a Montagnola con il sostegno di Coop Cultura, del Canton Ticino - Fondo Swisslos - e della Fondazione per la cultura nel Locarnese. LocarnoFOLK invita il suo affezionato pubblico a sostenere a sua volta questa iniziativa offrendo un contributo libero.

Nadia Gabi: voce, chitarra
Sara Magon: voce, chitarra, ukulele, basso
Clara Zucchetti: voce, ukulele, percussioni, batteria
Raissa Aviles, special guest: voce

NADIA GABI & LE DUE NEL CAPPELLO
SPECIAL GUEST: RAISSA AVILES
17 APRILE 2021, 20.30, IN DIRETTA STREAMING
SU LocarnoFOLK/YOUTUBE
OFFERTA LIBERA TRAMITE TWINT O BONIFICO BANCARIO (vedi informazioni su questa pagina)


  • IBAN: CH34 8080 8001 7376 3324 2 Associazione LocarnoFOLK 6600 Locarno