IT / EN / DE

HOME



Caro pubblico
Si è appena conclusa la nostra Spring Fest 2022 e chi, in qualche modo, ne ha fatto parte, sarà probabilmente tornato/a a casa più arricchito/a. Questa è la magia della musica dal vivo, della cultura vissuta in prima persona.
Chi di voi ha già partecipato all'organizzazione di eventi culturali sa probabilmente che dietro c’è un enorme lavoro (programmazione, ricerca fondi, promozione, logistica, contabilità...) prima che sul palco possano salire gli artisti - parlando di arti della scena. 
Dal 2012, oltre 10 anni, succede questo anche a LocarnoFolk per proporvi festival e concerti o stage di alta qualità artistica, anno dopo anno, stagione dopo stagione, portando in Ticino gruppi di spicco della scena folk/world music internazionale e arricchendo così la vita culturale regionale.
Sarà perché oggi la gente non ha più voglia di impegnarsi come volontario/a per la cultura, sarà perché preferisce dedicarsi ad altro, sarà per altri motivi, tutti certamente legittimi. Fatto sta che diventa sempre più difficile trovare persone che portino avanti, insieme, questo progetto, e il Comitato dell'Associazione è ormai ridotto all'osso. 
A lungo andare, il carico di lavoro non è più sostenibile, e vedere gli occhi del pubblico e degli artisti luciccare dopo gli eventi - oltre a sentire il proprio cuore colmo di gioia - non riesce più a controbilanciare questo sforzo. Per farla breve, e dimostrare onestà: siamo alla frutta.
Quindi se non giungono a breve rinforzi, alla fine di quest'anno il viaggio di LocarnoFolk si concluderà, dopo un'ultima rassegna autunnale. Non è una minaccia, è un avviso, un appello, dietro il quale si nasconde un pizzico di tristezza e di rammarico, accanto alla soddisfazione e alla fierezza di aver potuto regalare, durante tutti questi anni, a voi, cari spettatori, a noi e agli artisti tanti bei momenti impagabili.
Vi ringraziamo per esserci stati, sperando che qualcuno/a di voi si farà avanti per darci una mano. Se non sarà così, ci piegheremo al destino, con umiltà, con gratitudine.
Cari saluti
Il Comitato di LocarnoFolk

  • IBAN: CH34 8080 8001 7376 3324 2 Associazione LocarnoFOLK 6600 Locarno